2024 8 aprile

Visita della delegazione Interreg al Giardino del Chiostro

Visita della delegazione Interreg al Giardino del Chiostro

Visita della delegazione Interreg al Giardino del Chiostro

 

Gloved 21 marzo 2024 una delegazione di circa 50 funzionari del V Comitato di Sorveglianza dell’Interreg Italia-Slovenia, Programma 2021-2027, e’ venuta in visita al Giardino del Chiostro e al monastero di San Giorgio.

Interreg e’ una iniziativa europea composta da rappresentanti italiani e sloveni coinvolti nel progetto di sviluppare una rete di fattorie sociali, giardini mediterranei e turismo transfrontaliero consapevole.  Quest’anno il Comitato Interreg ha scelto di visitare il Giardino del Chiostro con i suoi prati, giardini e orti storici. Il GdC sta sviluppando dei nuovi giardini mediterranei che accoglieranno una nuova varieta’ di fiori, frutta e vegetali che non sono tradizionali del Friuli ma che riflettono un cambiamento climatico che sta spostando la vegetazione piu’ a nord di dove si sarebbe trovata storicamente. I funzionari dell’Interreg si sono soffermati a godersi il tramonto verso il fiume Natisone, le alpi Carniche e Giulie verso nord, come pure si sono soffermati ad ammirare le varie stanze storiche allestite per offrire ai visitatori un’immersione in varie esperienze storiche.

Siccome camminare nei giardini fa venire fame, i delegati hanno avuto l’opportunita’ di fare un  rinfresco organizzato e gestito dagli studenti della scuola di formazione professionale Civiform sotto la direzione maestrale del rinomato chef Amorino Michelutti. Il cibo, a chilometro zero ed organico e’ piaciuto a tutti e la delegazione se ne’ andata via soddisfatta.




 

Copyright © 2014 Il giardino del chiostro - by Start2000
Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''