Orto Sinergico

L'orto sinergico è un metodo di coltivazione messo a punto dall'orticoltrice spagnola Emilia Hazelip negli anni '70, elaborando gli studi dell'agronomo giapponese Masanobu Fukuoka,poi sviluppati da Bill Mollison e David Holmgren . Si basa sui principi della permacultura, che si può sintetizzare in : si può fare agricoltura imparando da quello che avviene in natura. In natura le piante crescono e danno frutti senza bisogno di lavorare la terra, concimarla e senza usare prodotti per combattere insetti e malattie.

Questi principi sono stati applicati nella nostra azienda ed abbiamo realizzato un'area di produzione di ortaggi che è anche aula didattica a cielo aperto. E' la naturale continuazione dell'Hortus conclusus e vi si accede da un cancelletto sul quale è stata posta una targa con la data “ A. D. 1492” anno della scoperta delle Americhe. Qui si trovano tutte le nuove piante introdotte in Europa da quella data.

 

Copyright © 2014 Il giardino del chiostro - by Start2000
Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''