2019 26 giugno

«Sia la chasa spechio del spirito»: abitare in Friuli nel Quattrocento

«Sia la chasa spechio del spirito»: abitare in Friuli nel Quattrocento

In occasione della mostra «Sia la chasa spechio del spirito»: abitare in Friuli nel Quattrocento che ha luogo in Palazzo De Nordis dal 16 Giugno al 7 Luglio (Venerdì, sabato e domenica 10.00 - 18.00), sarà possibile visitare i giardini del Monastero di San Giorgio in Vado a Rualis.

Argomento della mostra è il ‘viaggio’ nella dimora friulana lungo tutto il corso del XV secolo, momento di passaggio dallo stato patriarcale d'impronta feudale alla nuova dominazione veneziana: l'arrivo di famiglie e maestranze nuove influì anche sull'assetto edilizio, mentre le numerose acquisizioni tecnologiche aprirono il cammino verso l'abitazione moderna. La mostra rende noti i risultati di alcuni progetti di ricerca condotti presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell'Università di Udine. L'intento è quello di accompagnare il visitatore lungo un percorso che lo possa 'immergere' nella vita quotidiana del Friuli quattrocentesco, attraverso la ricostruzioni di ambienti e l'esposizione di documenti, iconografie, arredi, tessili, suppellettili e oggetti d'uso per far capire come si presentavano gli interni della dimora di quel tempo.

L'esposizione è integrata oltre che dalla visita ai giardini del Monastero di San Giorgio in Vado a Rualis, anche alla 'Casa dell'orefice' in Borga Brossana.

Curatori: Maurizio D'Arcano Grattoni e Francesco Fratta de Tomas.

Collabotatori: Paolo Casadio, Sonia Daneluzzi, Lorenzo Favia, Alessandro Groppo Conte, Erica Martin, Elisa Pallavicini, Laura Pani, Gianfranco Santini, Maria Sguazzin, Paolo Zerbinatti, Tommaso Vidal.




 

Copyright © 2014 Il giardino del chiostro - by Start2000
Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalitą indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''